Master Mondo Scuola

STRATEGIE DIDATTICHE E BUONE PRATICHE NELLE CLASSI MULTICULTURALI

Il Master intende formare figure professionali con competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche della persona con svantaggio e con competenze trasversali specializzate all’interculturalità.
Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:

  • operare nell’ambito pubblico e privato una più profonda integrazione culturale, sociale e professionale delle persone con svantaggio;
  • leggere, decodificare e pianificare un intervento per le persone con svantaggio.
 
CARATTERISTICHE
  • Tipologia: Master di I livello
  • Durata: Annuale – 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Erogazione Corso: On line su Piattaforma Telematica.
  • Tutor Didattico: Gratuito
  • Rilascio Certificazione: Gratuita
  • Sedi D’esame: Tutta Italia
  • Valutazione Titolo: Il titolo è valutabile secondo i Decreti Ministeriali vigenti.
 
UTILIZZAZIONE DEL CORSO

Il titolo acquisito con il Master consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente della Scuola italiana.

 
VALUTAZIONE TITOLO
  • Il titolo è valutabile secondo i Decreti Ministeriali vigenti.
 
MODALITÀ ESAME FINALE:

ESAME TELEMATICO:

L’esame finale, salvo diverse disposizioni dell’università, si svolgerà in modalità telematica e consisterà nella:

Somministrazione su piattaforma telematica di 30 domande a risposta multipla per ogni macro area (le discipline del master sono raggruppate in 2 macro aree);

Somministrazione su piattaforma telematica di 10 domande a risposta multipla inerenti tematiche trasversali del master. 

Le domande oggetto di esame saranno selezionate dalla batteria di domande presenti all’ interno della piattaforma di studio.

L’ esame si intenderà superato con 18 risposte corrette su 30 per ciascuna macro area, e 6 risposte corrette su 10 per l’esame scritto inerenti le tematiche trasversali del master. 


Strategie didattiche e buone pratiche
nelle classi multiculturali

Master Mondo Scuola: Strategie didattiche e buone pratiche nelle classi multiculturali

 

Il Master si articola in n. 8 percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSDATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE)CFUORE
M-PED/03Pedagogia della scuola8200
M-PED/03Pedagogia Interculturale7175
M-PED/02Storia della Pedagogia e delle Istituzioni Formative7175
M-PED/03Docimologia e valutazione scolastica7175
M-PSI/04Psicologia dello sviluppo7175
INF/01Informatica per la disabilità e comunicazione in rete7175
IUS/10Diritto Scolastico7175
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola9225
 Prova finale125
 Totale601500